Bruno

Rassegna Home 2012/13

Prezzo

Biglietto intero: CHF 20.-
Ridotto /AVS, AI e intero con Lugano Card e City Card Lugano: CHF 15.-
Giovani (<26 anni) e Ridotto (AVS, AI) con Lugano Card e City Card Lugano: CHF 10.-
Giovani (<26 anni) con Lugano Card e City Card Lugano: CHF 7.-

Promotori

Dicastero Giovani ed Eventi
Via Trevano 55
6900 Lugano
+41 (0)58 866 74 40
[email protected]
www.agendalugano.ch

Links

Dove e Quando

Teatro Foce
Via Foce 1
6900 Lugano
Vedi sulla mappa

20.04.2013 - 21.04.2013

dalle 20:30

“E’ una fredda serata di fine autunno. Bruno Schulz è ancora bambino. La madre entra in camera sua e lo trova intento a nutrire alcune mosche con granelli di zucchero. Stupita, gli domanda cosa mai stia facendo. “Le sto irrobustendo per l’inverno”.
Vero o falso che sia l’aneddoto, di certo quel bambino non poteva immaginare che da lì a pochi anni sarebbe giunta una delle epoche più buie dell’umanità. Un lungo inverno nel quale, come mosche, sarebbero morte milioni di persone. Tutti umiliati, straziati, trucidati. Lui tra questi.”

Lo spettacolo si basa sulla vera vita di Bruno Schulz, scrittore, giornalista e disegnatore polacco ucciso dai nazisti. Il progetto “Bruno” nasce dall’incontro tra gli autori dello spettacolo e i testi dello scrittore Bruno Schulz. Un piccolo uomo schivo e introverso che portava dentro di sé un ideale puro e grandioso: maturare verso l’infanzia. Tornare cioè, attraverso un linguaggio fortemente immaginifico, alla semplicità di essere bambino.

Tutta la vita di Bruno è un chiaro esempio di come l’immaginazione sia una potente ancora di salvezza per l’individuo e di come l’essere diverso non precluda nessuna possibilità. La diversità, quindi, come opportunità.

Progetto Brockenhaus
ideazione e concetto: Federico Dimitri, Elisa Canessa
creazione e interpretazione: Federico Dimitri, Elisa Canessa
assistenza artistica: Emanuel Rosenberg
disegno luci: Marco Oliani