Ocean Terminal

Quando e Dove

Prezzo

Ingresso CHF 20.-

Studenti e AVS CHF 15.-

Promotori

Teatro Il Cortile e.s. teatro
Via Boscioro 18
6962 Viganello
+41 (0)91 922 22 00
[email protected]
www.ilcortile.ch

Lo spettacolo è tratto dal romanzo "Ocean Terminal" di Piergiorgio Welby.


Emanuele Vezzoli, cresciuto all’interno delle Seterie Ratti di Guanzate, ha alle spalle una carriera di successo tra cinema, fiction televisive e spettacoli teatrali. Tra le numerose fiction TV di successo è stato principale protagonista in: RaccontamiDon MatteoIncantesimoI CesaroniRISDistrettoNero Wolfe.

"Ocean Terminal" è uno degli ultimi spettacoli, di cui Emanuele Vezzoli è sia regista che unico interprete.
Lo spettacolo teatrale è tratto dal romanzo “Ocean Terminal” , scritto da Piergiorgio Welby dal 1998 al 2006, dopo la sua esperienza di 45 giorni in sala di rianimazione; la scrittura è stata interrotta soltanto dal progredire della malattia, possiamo quindi definirlo un romanzo autobiografico incompiuto. Il libro non ha una trama, anche se ricorda le vicende della sua vita, ma è costituito da un insieme di “episodi”. Solo sul palconoscenico, Emanuele Vezzoli decide di portare in scena la tragedia esistenziale di Welby con passione e sentimento.
Vezzoli non ha bisogno di scenografie sul palco, occupato solamente da un freddo tavolo di marmo e da un lenzuolo bianco che, di volta in volta, diventa letto, casa, rifugio, baratro e infine obitorio.

Ocean Terminal racconta la storia di un uomo con la magia propria del teatro. Emanuele Vezzoli e Piergiorgio Welby arrivano dritti al cuore nonostante una prosa aspra, dura e pesante.