Conferenza con Joumana Haddad

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

CORSI Società cooperativa per la Radiotelevisione svizzera di lingua italiana
Via Canevascini 7
6900 Lugano
+41 (0)91 803 60 17
[email protected]
www.corsi-rsi.ch

Extra

Per maggiori informazioni:
Segretariato CORSI
via Canevascini 7
CH-6903 Lugano
Tel + 41 (0)91 803 65 09
Fax + 41 (0)91 803 95 79
[email protected]
www.corsi-rsi.ch
 

La prima protagonista del nuovo ciclo di incontri promosso dalla CORSI sarà, Joumana Haddad, nota per essere un'importante scrittrice, traduttrice, giornalista, docente universitaria e attivista per i diritti della donna.

Questi saranno degli incontri con i riflettori puntati sulla realtà lavorativa delle giornaliste all’interno delle redazioni o nel mondo virtuale di internet, e sull’immagine femminile proposta dai giornali, dai canali televisivi, dalla rete. La serie di dibattiti che prenderà inizio a fine mese e che continuerà anche nel 2014, si pone l’obiettivo di fare il punto della situazione con un’attenzione particolare verso la Svizzera e verso i contenuti dei nuovi media. 

Haddad è nata a Beirut nel 1970, è specializzata nella letteratura, le scienze e le arti del corpo, ed è responsabile delle pagine culturali del quotidiano libanese An-nahar, mentre nel 2008 ha fondato la rivista Jasad. Ha vinto numerosi premi giornalistici e letterari e riconoscimenti per il suo costante impegno nel dare voce alle donne vittime di pregiudizi maschili.

Questa storia permetterà di capire la realtà giornalistica declinata al femminile, in una culutra mediatica molto diversa dalla nostra, sarà quindi molto interessante sentire le molte parole che avrà da dirci al riguardo Joumana Haddad.