Gatto Marte - "La febbre dell'oro" di Charlie Chaplin

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

Dicastero Giovani ed Eventi
Via Trevano 55
6900 Lugano
+41 (0)58 866 74 40
[email protected]
www.agendalugano.ch

Una delle migliori nuove band italiane, il trio è diventato un quartetto con l'introduzione del violino e ha così cominciato a suonare le proprie originali composizioni. GATTO MARTE combina musica da camera tradizionale e RIO in una formula molto ben fatta in cui il suono dell'ensemble è influenzato dal gusto e dallo stile di ogni membro: jazz, folk italiano, musica classica e del mondo.

Fanno un largo uso del violoncello con arrangiamenti musicali molto sofisticati. Questa musica descrittiva e immaginifica è il migliore accompagnamento per il film di Chaplin "La febbre dell'oro"(1925).

Il film, che è uno dei meglio riusciti di Chaplin, rivisita il mito americano della frontiera, in un racconto che è a uno straordinario punto di equilibrio tra comicità, avventura e poesia ma sempre con un tocco di ironia.La pellicola riprende lo schema del personaggio umile e bistrattato, ma puro di cuore, che viene premiato e risarcito nel finale.

Geniali le riproduzioni e le riprese con i modelli in miniatura della capanna in bilico sul burrone, così come i meccanismi per le sue oscillazioni, con risultati di straordinario realismo.