Corsa della Speranza

Quando e Dove

Prezzo

Informazioni su www.corsadellasperanza.ch

Promotori

Istituto Oncologico della Svizzera Italiana
Via Ospedale 12
6500 Bellinzona
+41 (0)91 811 91 11
www.eoc.ch

La corsa della speranza è una festa celebrata in più di cinquanta paesi nel mondo a favore della ricerca sul cancro.

Le corse della speranza esistono da oltre venti anni e si tengono in moltissimi paesi. L’idea è partita, a fine anni 80, dal Canada, dove il ventitreenne Terry Fox, privo di una gamba perché amputata a causa di un tumore osseo, decise di attraversare tutto il suo paese, con una protesi in metallo, al fine di sensibilizzare la popolazione sulla malattia tumorale e per raccogliere fondi in favore della lotta contro il cancro. Terry non riuscì a concludere la sua stoica impresa. Il cancro se lo portò via prima. Ma il suo spirito coraggioso e generoso continua a vivere attraverso le Corse della Speranza.

È una manifestazione non competitiva. Si può correre, marciare o semplicemente passeggiare su un percorso di 5 km attraverso le vie più caratteristiche di Lugano.

È una corsa per tutti, sportivi e non: famiglie, scuole, società, bambini, nonni, nonne… Le entrate, costituite dalle iscrizioni e da offerte spontaneeo donazioni, sono interamente versate alla Fondazione Ticinese per la Ricerca sul Cancro che finanzia progetti di ricerca internazionali che si svolgono in Ticino.