Folklore svizzero con Hanneli Musig e Quadrella Ensemble

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

Lugano Region
Piazza della Riforma - Palazzo Civico
6900 Lugano
+41 (0)58 220 65 00
[email protected]
www.luganoregion.com

Extra

In caso di pioggia, l'evento verrà allestito nella Palestra del Centro Scolastico.

Sarà di scena il gruppo folkloristico Hanneli Musig di Zurigo, un ensemble composto da flauti, clarinetti, sassofono, archi, fisarmonica e percussioni, che da dieci anni porta al pubblico di tutto il mondo sonorità e canti popolari della Svizzera tedesca, francese e italiana, mantenendo la freschezza e l’originalità delle melodie ma riarrangiando le danze secondo il gusto più moderno. Questo patrimonio è stato raccolto in numerosi volumi dalla ricercatrice Hanneli Christen di Basilea, a cui il complesso deve il suo nome.

Oltre a tantissimi di questi brani, al pubblico sarà  proposta una Suite per archi, scritta ed affidata da Fabian Müller al Quadrella Ensemble ed ispirata a questi stessi temi. Nella seconda parte della serata, invece, gli ascoltatori potranno scegliere alcune canzoni di cui i musicisti creeranno, improvvisando, una loro versione. Infine i due complessi riuniti eseguiranno il “Hanneli Concerto” dello stesso Müller.

Fabian Müller, artista poliedrico e polistrumentista, è di sicuro è uno dei più importanti musicisti svizzeri del momento: frutto di un lungo lavoro tra il colto e il popolare, tra la scrittura e il concertismo, la sua carriera sta infatti raccogliendo significativi riconoscimenti su scala nazionale ed internazionale, grazie anche alla sua particolarissima sintesi di musica “alta” e musica “bassa”.

Musicisti di Hanneli Musig
Dani Häusler: clarinetto e corno
Johannes Schmid-Kunz: violino e flauto
Fabian Müller: violoncello e viola
Fränggi Gehrig: fisarmonica
Ueli Mooser: clarinetto e sax
Peter Gisler: contrabbasso

Musicisti di Quadrella Ensemble
Urs Walker e Peter Grob: violino
Hugo Bollschweiler: viola
Pi-Chin Chien: violoncello