Capolavori d'Oltremanica

Quando e Dove

Prezzo

Entrata:
I categoria: 20.- (soci Ass. Musica in Chiesa 10.-)
II categoria: 10.- (soci Ass. Musica in Chiesa 5.-)
Amici dell’associazione e giovani fino a 16 anni: entrata gratuita
La chiesa evangelica è ubicata tra il Parco Ciani e Liceo I

Promotori

AMIC - Associazione Musica in Chiesa
6900 Lugano
[email protected]
www.amic.ch

Domenica 13 ottobre 2013 alle 17.00 presso Chiesa evangelica riformata di Lugano si terrà un concerto nell’ambito della stagione concertistica di Musica in Chiesa dedicata al tema “musica e poesia”.

Di scena ci sarà il duo formato dalla mezzosoprano Ida Maria Turri e dal pianista Stefano Romani, a proporre un accattivante programma dedicato tutto alla liederistica inglese trasversale alle varie epoche.

Musiche d’Oltremanica:

“Das Land ohne Musik”, la terra senza musica. Fu così che ad inizio Novecento il noto scrittore, polemista e bohemien tedesco Oscar Schmitz definì l’Inghilterra. Questo perché – salvo rarissime eccezioni e tante primizie d’importazione – nel Vecchio Continente sembrava che in Gran Bretagna non fosse mai nato un genio musicale degno di questo nome.
Com’è ovvio che fosse, fioccarono sdegnate reazioni e argomentate confutazioni rispetto a questo giudizio. Ma è anche vero che è sempre rimasto il dubbio (fino ai giorni nostri) che in esso ci fosse un sottofondo di verità, vale a dire che i compositori inglesi tra il Barocco e il Romanticismo non siano stati veramente eccezionali.