Donne di classe. Il genere nei sindacati del secondo 900

Giornata di studio

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

Fondazione Pellegrini Canevascini
Casella postale 1460
6500 Bellinzona
[email protected]
www.fpct.ch

L’evento, che si pone come un’occasione di riflessione sulla militanza sindacale femminile, sarà strutturato in due momenti.

La mattina sarà presieduta da Pepita Vera Conforti, Presidente della Commissione cantonale femminile. I lavori prenderanno avvio con le presentazioni di ricercatori universitari che rifletteranno sul ruolo femminile nel sindacalismo del secondo Novecento in Italia e in Svizzera.

Nel pomeriggio avrà luogo la presentazione del volume “Femmes syndicats, engagements” pubblicato dall’associazione AEHMO (Association pour l’Etude de l’Histoire du Mouvement Ouvrier) e infine, in conclusione, avremo il piacere di discutere più liberamente nel quadro di una tavola rotonda presieduta da Claudio Carrer per il quindicinale di critica sociale Area, che vedrà la partecipazione di sindacaliste e sindacalizzate svizzere.

La giornata di studio "Il genere nei sindacati del secondo Novecento" è organizzata dalla Fondazione Pellegrini Canevascini, in collaborazione con il quindicinale di critica sociale Area e la Biblioteca cantonale di Mendrisio.

Programma giornaliero

Locandina