Samoa Rémy

Premio Manor

Quando e Dove

Prezzo

Tariffe:
CHF 12.- Esposizioni
CHF 8.- Collezione

Ridotto (AVS, Studenti, Gruppi)
CHF 8.- Esposizioni 
CHF 5.- Collezione 

Fino a 16 anni e la prima domenica del mese ingresso gratuito. 

Promotori

Dicastero Cultura, Sport ed Eventi - Divisione cultura
Piazza Bernardino Luini 2
6900 Lugano
+41 (0)58 866 86 55

Extra

Orari:
Martedì 14:00 – 17:00 
Mercoledì–Domenica 10:00 – 17:00 
Lunedì chiuso

In seguito all’assegnazione del Premio Manor Ticino 2014, il Museo Cantonale d’Arte ospita al secondo piano una mostra di Samoa Rémy.

Nata a Mendrisio nel 1974, ma da tempo residente a Oslo, in Norvegia, l’artista si è fatta conoscere negli ultimi anni per ampie installazioni all’interno delle quali vengono ricontestualizzati in nuovi universi semantici frammenti visivi provenienti da fonti disparate. La sua ricerca, che si sviluppa a partire dalla pratica del disegno e dell’incisione, riesce così a rendere attuali elementi tratti dall’immenso repertorio iconografico che la storia ha lasciato dietro di sé. In occasione della mostra per il Premio Manor, l’artista presenta una serie di lavori recenti, espressamente realizzati per gli spazi del museo.

Il Premio Manor, istituito per la prima volta a Lucerna nel 1982, è presente oggi in 12 regioni svizzere. Assegnato ogni due anni ad artisti con meno di quarant’anni costituisce uno dei più prestigiosi riconoscimenti nell’ambito dell’arte contemporanea svizzera e ha rappresentato spesso un trampolino di lancio per giovani artisti non ancora noti al grande pubblico.

Programma 2014 / 2015