Brainarium

Quando e Dove

Prezzo

CHF 10.- intero
CHF 5.- Ridotto
CHF 20.- Famiglie

Promotori

L’ideatorio, USI - Università della Svizzera Italiana
Viale S. Franscini 9
6900 Lugano
+41 (0)58 666 45 20
[email protected]
www.ideatorio.usi.ch

Extra

La mostra è aperta al pubblico solo i mercoledì, sabato e domenica pomeriggio (14.00-18.00) e nei giorni festivi, 29, 30 maggio e 9 giugno (sempre 14.00-18.00)

È un'esposizione scientifica interattiva per stimolare i sensi e il cervello, attraverso giochi sensoriali e una cupola gonfiabile, il Brainarium, che permette di esplorare il nostro organo del pensiero.

La memoria, il sogno e il linguaggio poggiano su una struttura molle, fatta di carne: il cervello. Persino la nostra capacità di percepire la realtà attraverso i sensi dipende dalla struttura complessa del nostro cervello. Ma com’è possibile che il cervello veda, senta, ami, parli?
L'esposizione, adatta al pubblico di ogni età, ci invita a porci alcune domande fondamentali su noi stessi: siamo solo il nostro cervello?

Nell’ambito della mostra sarà offerto al pubblico lo spettacolo teatrale “La zucca” di Giancarlo Sonzogni.

Maggiori informazioni

L’esposizione, realizzata in collaborazione con il Brain Mind Institute del Politecnico Federale di Losanna, con l’Area Turismo ed Eventi della Città di Lugano e con il Mobile Music Museum di Michael Bradke, fa parte del progetto Brain2Brain finanziato dal Fondo nazionale per la ricerca scientifica (FNS).