La palla è rotonda?

Asconosc(i)enza 2014

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

Direzione Scuole Comunali di Ascona
Via delle Scuole 2 - 6612 Ascona
6612 Ascona
+41 (0)91 759 80 60
[email protected]

Nell'ambito del festival di divulgazione scientifica "Asconosc(i)enza. Meravigliosa scienza per tutti 2014", conferenza di Giorgio Häusermann (Supsi DFA, Giardino della Scienza), "La palla è rotonda?.. Un pò di fisica intorno al gioco del calcio". Un laboratorio ispirato al calciatore Riva, che analizza lo sport del calcio da un punto di vista fisico, proponendo "riflessioni di fisica sul gioco del calcio e altri giochi". La palla non è perfettamente sferica, il vento influisce sulla pressione e sulle traiettorie e un calcio può sia frenare che accelerare.
Lo sport del calcio non funziona se non se ne padroneggiano le dinamiche e ciò che distingue un "inseguitore di palloni" da un calciatore è proprio la conoscenza di elementari nozioni di fisica, oltre a ciò che per Häusermann è il requisito fondamentale per diventare campioni: lo spessore umano.

Giorgio Häusermann formatore di didattica delle scienze presso il Dipartimento della Formazione e dell’Apprendimento della SUPSI a Locarno (Svizzera). Da quindici anni presenta con diverse attività il tema dell’apprendimento della fisica per mezzo dei giocattoli ai vari livelli scolastici, in trasmissioni televisive e in festival scientifici. Nel novembre 2010 ha aperto il “Giardino della Scienza” presso le scuole elementari di Ascona. 

Programma dettagliato di Asconosc(i)enza 2014

Immagine: wallpapersam.com