Barocco dal Santo Sepolcro

L'immagine di Gerusalemme nelle Prealpi

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

Galleria Canesso
Piazza Riforma 2
6900 Lugano
+41 (0)91 682 89 80
[email protected]
www.galleriacanesso.ch

Extra

Orari di apertura:
Dal Martedì alla Domenica dalle 10:00 alle 17:00
Chiuso il Lunedì

Barocco dal Santo Sepolcro. L’immagine di Gerusalemme nelle Prealpi rappresenta un evento composito che ha al suo centro sei opere del barocco napoletano, cinque tele e un imponente bassorilievo in argento donate, grazie al ruolo dei Francescani Minori, dal regno di Napoli alla Terra Santa nel Sei e Settecento.

Le caratteristiche storico-artistiche di questo nucleo dall’alto valore simbolico, fanno da spunto anche all’ampliamento del tema in diversi corollari, che si sviluppano in spazi esterni alla Galleria: il Patio del Municipio, in un raffronto tra la vedute di Gerusalemme ieri e oggi, la Chiesa di Santa Maria degli Angeli, con un raro documento affrescato e, per lo sviluppo dell’immagine della Città Santa, nella fotografia tra Ottocento e Novecento, presso il Museo Cantonale d’Arte. Oltre all’allestimento firmato da Pier Luigi Pizzi, sia in Galleria che nel Patio, i contenuti della mostra vengono sviluppati attraverso un catalogo e vari supporti multimediali.

La mostra Gerusalemme fotografata presso l'Ala Est del Museo Cantonale d'arte viene presentata nell’ambito dell’evento espositivo “Barocco dal Santo Sepolcro. L’immagine di Gerusalemme nelle Prealpi” patrociniato dalla Città di Lugano e organizzato dalla Galleria Canesso di Lugano dove viene presentata una mostra dedicata a opere barocche di scuola napoletana donate alla Terra Santa dal Regno di Napoli e oggi appartenenti alla Custodia francescana. 

Brochure

Immagine: www.galleriacanesso.ch