Incontro con Ketty Fusco

Incontro con scrittori della Svizzera italiana

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

Centro di produzione della Biblioteca Braille e del libro parlato della Unitas
Via Ricordone 3
6900 Lugano
+41 (0)91 735 69 04
[email protected]
www.unitas.ch

Ketty Fusco nasce a Napoli il 5 agosto del 1926 da padre italiano e madre grigionese. Alla tenera età di 5 anni è costretta, con la famiglia, a lasciare l'Italia a causa del fascismo. Si trasferisce in Svizzera, prima a Coira ed in seguito, per volere del padre, a Lugano, il quale desiderava che la figlia studiasse in italiano con l'intento di far ritorno in Patria a fascismo concluso.
Da qui ha inizio, ancora bambina, la sua carriera artistica venendo selezionata per un programma radiofonico per bambini diffuso da, all'epoca, Radio Monte Ceneri (Ora RSI).

Da allora Ketty Fusco si è affermata come attrice e registra di teatro radiofonico, scrittrice in campo poetico e narrativo, occupandosi inoltre di letteratura per l'infanzia. Per oltre vent'anni è stata responsabile per la programmazione teatrale della Radio della Svizzera italiana. Nella sua carriera letteraria le viene conferito a Milano il premio "Maschera d'argento della rivista Sipario." e la società svizzera di Studi teatrali le assegna "l'Anello Hans Reinhart"

Immagine: flickr - nizzzat