Il viaggio della speranza

Film in controluce

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

Associazione Perunanuovacultura
via Franscini 10
6830 Chiasso
+41 (0)91 682 36 73
[email protected]
www.perunanuovacultura.ch

L'Associazione Perunanuovacultura in collaborazione con Marco Zucchi, critico cinematografico della Radiotelevisione Svizzera di lingua Italiana, promuove la rassegna "Film in controluce", per giovani e adulti desiderosi di iniziare e approfondire, in senso costruttivo e critico, l’approccio con il mondo cinematografico. Esiste, infatti, un vedere e un ascoltare che si può cogliere pienamente solo in "controluce".
Alle 20.30 di ogni venerdì, verrà introdotta la visione di un film con una breve spiegazione da parte di un esperto e con la possibilità di intervenire con domande. 

Regia Xavier Koller

Drammatico |  Svizzera, Turchia, Russia | 1990 | 109'

Potrà mai qualcuno raggiungere la terra promessa? Questo l'interrogativo che il film si pone narrando la storia di una famiglia turca, che, ridotta in povertà, è costretta ad emigrare illegalmente in Svizzera. Sono i racconti di guadagni sicuri a convincere Haydar che occorre partire. Convinta sua moglie Meryem e venduto il suo pezzo di terra, l'uomo prende però una decisione: quella di lasciare in patria, alle cure dei suoi genitori, i suoi sette figli. Suo padre lo convince però a portare con sé almeno uno dei suoi figli. I tre partono, così, in cerca di fortuna ma varie vicende, durante il viaggio, porteranno padre e figlio a separarsi da Meryem: la terra promessa diventa un sogno irraggiungibile. Un film che ognuno dovrebbe vedere, almeno una volta.

Presenta Marco Zucchi.