Perturbazione

Rock'n'More Festival - LongLake

Quando e Dove

Prezzo

CHF 5.- o con abbonamento LongLake,
fino ad esaurimento posti.

Promotori

Dicastero Cultura, Sport ed Eventi - Divisione eventi e congressi
Via Trevano 55
6900 Lugano
+41 (0)58 866 48 00
[email protected]
www.luganoeventi.ch

Extra

Foto: © Paolo Pavan

Links

Sono tra i principali gruppi rock italiani e autori di "In circolo", album considerato da "Rolling Stone" come uno dei 100 più belli di sempre della musica italiana. Vantano una forte identità grazie all'incrocio tra strumentazione rock e classica.

Nati in provincia di Torino in occasione di un concerto liceale, i Perturbazione hanno segnato la musica italiana grazie ad alcuni degli album più significativi dell’ultimo decennio. Dopo gli esordi nel ‘98 (“Waiting to Happen” e “36”) è arrivato il passaggio alla lingua italiana e con esso l’album della svolta: “In circolo”, considerato dal mensile “Rolling Stone” come uno dei 100 più belli di sempre della musica italiana.

“Canzoni allo specchio” e “Pianissimo Fortissimo” completano una sorta di trilogia della “formazione”, con quest'ultimo che è stato anche il primo album italiano a essere lanciato in streaming su MySpace Italia, consolidando il rapporto tra il gruppo e i social network.

Nel 2010 arriva invece “Del nostro tempo rubato”, l’album linguisticamente più maturo e che la band ha promosso per un anno e mezzo con diversi concerti sold-out. Titolari di una forte identità legata all’incrocio tra strumentazione rock (basso e chitarre elettriche, batteria) e classica (violoncello, pianoforte), nonché di molti progetti paralleli, incarnano ormai più una factory creativa che una semplice band.

Recentemente sono rientrati a casa Mescal, che nel maggio 2013 ha pubblicato il sesto disco del gruppo, prodotto da Max Casacci (Subsonica), intitolato “Musica X”. In questo lavoro il sestetto piemontese shakera magistralmente la canzone d’autore al pop, strizzando l’occhio al rock e all’elettronica, in un nuovo percorso con specialissimi ospiti (I Cani, Erica Mou e Luca Carboni) e fresche suggestioni che non mancheranno di stupire neppure i più affezionati seguaci.

Hanno partecipato al Festival di Sanremo 2014 aggiudicandosi il Premio Critica Radio/Tv/Web della Sala Stampa, il Premio 100 Radio e il Premio Blog Macchia Nera.

Media Partner Svizzera

Media Partner Italia

Tommaso Cerasuolo voce
Elena Diana violoncello
Gigi Giancursi chitarra e voce
Cristiano Lo Mele chitarra e tastiere
Rossano Lo Mele batteria
Alex Baracco basso