Piante e Dintorni

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

Spazio 1929
Via Antonio Ciseri 3
6900 Lugano
+41 (0)91 921 02 26
[email protected]
www.spazio1929.ch
Officina del Paesaggio
c.p. 6192
6900 Lugano
+41 (0)91 922 84 24
[email protected]
www.officinadelpaesaggio.com

Extra

Per informazioni scrivere a
[email protected]

Officina paesaggio & Spazio 1929 propongono Piante e Dintorni, una mostra-mercato per appassionati e curiosi amanti del giardinaggio. Nel corso dell'evento, giunto alla sua terza edizione,  vivaisti e collezionisti presenteranno e venderanno piante del patrimonio del nostro territorio.

Piante e Dintorni è l’occasione per incontrare appassionati di giardinaggio, per confrontarsi con vivaisti e collezionisti conosciuti per l’alta qualità della loro produzione vegetale. Piantine da orto, piante aromatiche, ulivi da lago, barbatelle, alberi da frutto fra cui meli antichi, magnolie, rose, glicini, peonie e arbusti rari si potranno ammirare e acquistare, così come libri di giardinaggio e paesaggio. Un punto di ristoro, non-stop, proporrà un brunch primaverile.

Alle 11 avrà luogo la cerimonia di assegnazione del premio dedicato a Sir Peter Smithers (1913-2006), che viene attribuito “a chi sul territorio ticinese e insubrico opera, per professione o per passione, nell’ottica di promuovere il giardino quale parte dinamica del paesaggio”. Diplomatico, politico, segretario generale del Consiglio d’Europa e cittadino onorario di Vico Morcote, Sir Peter Smithers era un profondo conoscitore del giardinaggio, a Vico Morcote realizzò uno giardino straordinario.

Due le novità di quest’anno: uno spazio libero per scambiarsi sementi e piantine e, alle 15, l’incontro con il “giardiniere anarchico” zurighese, il cuoco Maurice Maggi, autore di “Essbare Stadt” (A.T. Verlag), un libro di cucina con ricette a base di piante selvatiche urbane.

Alla giornata parteciperà anche l’Istituto Agrario Cantonale di Mezzana.

Immagine: maurobrock - flickr