Ibrahim Maalouf

Estival Jazz - LongLake

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

Dicastero Cultura, Sport ed Eventi - Divisione eventi e congressi
Via Trevano 55
6900 Lugano
+41 (0)58 866 48 00
[email protected]
www.luganoeventi.ch

Links

Compositore eclettico e onnivoro, è chiamato da personaggi come Sting, Amadou et Mariam per dare colore alle loro sonorità. La sua musica va dal classico al moderno al contemporaneo e al Jazz.

È il nome emergente della scena internazionale. Dopo il diploma al Conservatorio Superiore di Musica di Parigi, dopo un percorso prestigioso e classico, costellato da numerosi premi vinti in concorsi internazionali (Francia, Ungheria, Finlandia Stati Uniti), dopo collaborazioni con numerose orchestre sinfoniche, da camera o diversi "ensembles" di tutto il mondo, Ibrahim Maalouf si è ormai fatto conoscere dal grande pubblico.

Ma anche da grandi protagonisti della musica contemporanea come Sting, Amadou et Mariam, Lhasa de Sela, Vincent Delerm e molti altri che lo chiamano per colorare le loro musiche con le sue sonorità. Entrato subito nel mondo del Jazz, le composizioni e gli album di Ibrahim hanno raccolto il consenso della stampa europea e internazionale e quello dell'UNESCO che gli ha offerto il titolo di "Giovane artista attivo per il dialogo tra il mondo arabo e l'Occidente".

Compositore eclettico e onnivoro, Ibrahim Maalouf scrive anche per il grande schermo, le sue composizioni si nutrono di una scrittura che va dal classico al moderno, al contemporaneo, valorizzando i suoni della tromba a quarti di tono, uno strumento particolare da lui suonato e inventato dal padre. Vincitore di numerosi e prestigiosi premi internazionali, Ibrahim dopo il recentissimo trionfale concerto all'Olympia di Parigi, arriva sul palco di Estival accompagnato da un ottetto esplosivo.