Morcheeba

Estival Jazz - LongLake

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

Dicastero Cultura, Sport ed Eventi - Divisione eventi e congressi
Via Trevano 55
6900 Lugano
+41 (0)58 866 48 00
[email protected]
www.luganoeventi.ch

Links

È la più importante band inglese groove-oriented degli anni Novanta con un'impostazione elettronica e con alla testa una donna: Skye Edwards, dalla voce fluida e dolce per una musica che offre un mix di Fusion, Funk e Blues prodotta accanto ai fratelli Godfrey. 

È la più importante band inglese groove-oriented degli anni Novanta con un'impostazione elettronica e con alla testa una donna: Skye Edwards, dalla voce fluida e dolce per una musica che offre un mix di Fusion, Funk e Blues prodotta con i fratelli Godfrey: Paul (beats, arrangiamenti, basi e testi) e Ross (chitarra e tastiere), ognuno con le proprie passioni e influenze musicali: hip-hop per il primo, blues, Hendrix, Rolling Stones ma anche Crosby, Stills and Nash, Neil Young e Bob Dylan per il secondo.

Il trio si forma nel 1995 dopo che i Godfrey incontrano Skye a un party. Ma prima di trovare un Label per le prime incisioni con il nome "Morcheeba" occorrerà attendere il 1996, anno in cui il gruppo si inserisce prepotentemente nel nuovo fenomeno musicale dal carattere unico e inconfondibile che viene etichettato come Trip-Hop.

L'anno dopo sono già in tour negli Stati Uniti con Live e Fiona Apple: un trionfo che sfocia in una proficua collaborazione con David Byrne (nel cui “Feelings” ci sono ben sei pezzi coprodotti dai Godfrey). Skye abbandona il gruppo agli inizi degli anni Duemila: inizia un periodo confuso e difficile dal quale i Morcheeba riemergono nel 2005 con una nuova cantante, Daisy Martey, poco dopo la vocalist è sostituita da Jody Sternberg.

Nel 2010 i Morcheeba tornano al sound e alla line-up classica e dopo sette anni di separazione, durante i quali ha pubblicato due dischi solisti, Skye rientra nei ranghi a fianco dei fratelli Godfrey.