Sun Ra Centennial Dream Arkestra

Estival Jazz - LongLake

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

Dicastero Cultura, Sport ed Eventi - Divisione eventi e congressi
Via Trevano 55
6900 Lugano
+41 (0)58 866 48 00
[email protected]
www.luganoeventi.ch

Links

Sun Ra è uno dei personaggi più originali della storia del Jazz. Il concerto celebra i 100 anni dalla nascita di Sun Ra schierando sul palco la sua Arkestra con alcuni membri originali, fra i quali Marshall Allen, suo storico direttore musicale.

Fra i personaggi che hanno scritto la storia del Jazz (e di Estival: è stato ospite 2 volte!), Sun Ra è probabilmente fra i più originali, misteriosi e controversi. Oggi diremmo che ormai appartiene alla leggenda. Diceva di essere nato su Saturno, altre volte rispondeva che proveniva da Marte. Per altri era nato nel 1914 a Birmingham, in Alabama, come Herman Poole (o Sonny) Blount.

Ben poco si sa della sua attività di compositore, arrangiatore e pianista dei suoi primi quarant'anni durante i quali resta nel quasi totale anonimato (si ricorda una sua collaborazione con Fletcher Henderson nel biennio 1946-1947). Si fa notare a Chicago nel 1953 alla testa di una prima formazione orchestrale che denomina subito “Arkestra” e alla quale rimarrà sempre legato. Sono gli anni in cui lo si comincia a conoscere con il nome di Le Sony'r Ra: è pianista, compositore, poeta e filosofo. Alla testa della sua Arkestra (da 'Arca') si è sempre proposto come veicolo di salvezza per abbandonare le miserie di questo mondo e navigare fra le galassie.

Il concerto celebra i 100 anni dalla nascita di Sun Ra schierando sul palco la sua Arkestra che vede sul palco alcuni dei suoi membri originali come Marshall Allen, lo storico direttore musicale di Sun Ra e artefice primo di questa attesissima "reunion" che verrà proposta in pochissimi festival. Con lui ci saranno anche Charles Davis, Danny Ray Thompson: e la piazza spiccherà il volo per una passeggiata astrale...