Sinead O'Connor

Estival Jazz - LongLake

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

Dicastero Cultura, Sport ed Eventi - Divisione eventi e congressi
Via Trevano 55
6900 Lugano
+41 (0)58 866 48 00
[email protected]
www.luganoeventi.ch

Links

Un'artista assolutamente straordinaria. L'irlandese Sinead O'Connor ha preso i voti come suora aderendo a un gruppo cattolico dissidente e si fa chiamare Madre Bernadette Marie, ma per tutti è ancora quella di "Nothing Compare 2 U" o dell'album d'esordio "The Lion and The Cobra" (1987).

Cantante e compositrice, Senead O'Connor è nata a Dublino. Agli inizi della sua carriera Sinead suonava e cantava accompagnandosi alla chitarra per le strade o nei pub, poi in un gruppo finché non viene notata da due produttori di un piccolo Label londinese con cui registra il suo primo album "The Lion and the Cobra" nel 1987, subito notato dalla critica per la complessità delle sue canzoni dal taglio non commerciale. Ma il singolo vende circa mezzo milione di copie conquistando il disco di platino.

Con il secondo album (I Do Not Want I Haven't Got) nel 1991 diventa una star internazionale anche grazie al brano "Nothing Compare 2 U" scritto dall'allora sconosciuto Prince. L'album arriva in testa alle classifiche di Billboard e fa conquistare a Sinead O'Connor ben quattro Nomination ai Grammy: miglior album, migliore canzone, miglior voce femminile e miglior album alternativo.

La rivista Rolling Stone l'incorona artista dell'anno. Quella di O'Connor, straordinaria cantante, compositrice e interprete, è una carriera ricca di successi e una vita intensissima, segnata da alterne vicende. Nell'aprile del 1999, Sinead ha preso i voti come suora aderendo a un gruppo cattolico dissidente prendendo il nome di Madre Bernadette Marie e prestando la sua opera a favore dei senzatetto a Dublino. La sua presenza rappresenta per Estival uno straordinario evento musicale e umano.