Hansel e Gretel - Vista

Family Festival - LongLake

Quando e Dove

Prezzo

CHF 10.- o con abbonamento LongLake,
fino ad esaurimento posti.

Promotori

Dicastero Cultura, Sport ed Eventi - Divisione eventi e congressi
Via Trevano 55
6900 Lugano
+41 (0)58 866 48 00
[email protected]
www.luganoeventi.ch

Extra

Età 8-11
Partecipanti 10
Durata 3h
Iscrizioni [email protected]

Links

La favola di Hansel e Gretel dei fratelli Grimm è un classico della letteratura per l’infanzia ed è un soggetto perfetto da esplorare attraverso tutti i sensi a nostra disposizione. Il laboratorio di oggi è dedicato alla vista.

 

La favola di Hansel e Gretel dei fratelli Grimm è un classico della letteratura per l’infanzia ed è un soggetto perfetto da esplorare attraverso tutti i sensi a nostra disposizione. Il laboratorio si divide in 5 incontri, ognuno rivolto ad uno dei 5 sensi. La storia sarà divisa in parti e ad ogni parte sarà assegnato un senso e ad ogni senso una tecnica. L’obiettivo è scoprire in quanti modi si può leggere una storia e come, attraverso materiali e tecniche pittoriche, si arrivi a disegnare l’essenza.

Questo incontro è dedicato alla vista. I partecipanti leggeranno una storia tutti insieme e si porranno poi alcune domande: che colore ha il buio? E le cose nel buio come le vediamo? Per riuscire a farsi un'idea verranno utilizzate tre scatole da scarpe sigillate con un buco sul coperchio. All'interno di ogni scatola ci sarà un oggetto (un albero, una sedia, dei sassolini bianchi) che simulerà la visione notturna.

Nella favola Hansel esce durante la notte per cercare i sassolini che gli serviranno per ritrovare la strada di casa. I bambini saranno chiamati a disegnare questa parte della storia. Come sono fatti questi sassi? Cosa vede Hansel sbirciando dalla porta della stanza dei suoi genitori?

Tecniche: la monotipia.
Materiale: carta, acetati, tempere, rulli, matite di grafite, stuzzicadenti, colla e forbici.