C'era una volta l'economia reale

Words Festival - LongLake

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

Dicastero Cultura, Sport ed Eventi - Divisione eventi e congressi
Via Trevano 55
6900 Lugano
+41 (0)58 866 48 00
[email protected]
www.luganoeventi.ch

Giovanni Barone-Adesi, professore e direttore della sezione dello Swiss Finance Institute all'Università della Svizzera italiana, affronterà il tema dell'economia della conoscenza e dell'economia reale.

Molti pensano che l'economia finanziaria sia sconnessa dall'economia reale. La finanza nei paesi sviluppati è cresciuta tanto mentre la produzione industriale si contraeva per almeno venti anni. Questo è avvenuto perchè siamo passati all'economia della conoscenza, mentre le manifatture si trasferivano nei paesi emergenti.

Entrambi i cambiamenti sono stati finanziati dai paesi sviluppati. Adesso i paesi emergenti sviluppano la propria finanza. La nostra finanza dovrà ancora sostenere l'economia della conoscenza, che non è sempre facile da quantificare, se non in termini monetari.

Giovanni Barone-Adesi è professore e direttore della sezione dello Swiss Finance Institute all'Università della Svizzera italiana. Ha vissuto lungamente in Italia e in Canada. Si occupa della valutazione degli investimenti, dei mercati finanziari e della gestione dei rischi.