Rivivere il Lungolago

Words Festival - LongLake

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

Dicastero Cultura, Sport ed Eventi - Divisione eventi e congressi
Via Trevano 55
6900 Lugano
+41 (0)58 866 48 00
[email protected]
www.luganoeventi.ch

Extra

Foto: © Vincenzo Vicari

Links

L’incontro vuole essere un dialogo aperto tra architetti e cittadini sulla relazione tra la città e il suo lago. Cercheremo di definire insieme cosa possiamo rimuovere e cosa possiamo aggiustare per migliorare il lungolago e la sua accessibilità.

Cari cittadini e cari architetti, il vostro tempo è prezioso, e dunque saremo brevi. Guardiamo il Lungolago di Lugano, da Paradiso a Gandria. Esploriamo la relazione tra la città e il suo lago.

Vi invitiamo tutti a riflettere sul contatto con l’acqua, perché crediamo che quando si lavora insieme si ottengono risultati migliori e un ambiente più sostenibile. Dunque, questo incontro, vuole essere un dialogo aperto tra architetti e cittadini. Sono in corso cambiamenti nel nostro modo di vivere. Abbiamo nuove esigenze e richieste che ci portano a chiederci come vogliamo abitare il lungolago oggi e quale risposta possono dare interventi architettonici.

Proponiamo due cose per la serata: la prima di definire insieme cosa possiamo rimuovere e cosa possiamo aggiustare per migliorare l’attuale accesso all’acqua. La secondo, cosa dobbiamo considerare per futuri interventi. Sono questioni importanti e non tutte le risposte devono essere costose o straordinarie.

Possiamo creare insieme la città dove vogliamo vivere, partendo dalla nostra storia comune di cosa rappresenta Lugano e il suo lungolago oggi per tutti noi.

con Louise Brandberg Realini e Claudia Scholz