Gianni Cipriano e Simone Donati

Words Festival - LongLake

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

Dicastero Cultura, Sport ed Eventi - Divisione eventi e congressi
Via Trevano 55
6900 Lugano
+41 (0)58 866 48 00
[email protected]
www.luganoeventi.ch

Links

I due fotogiornalsiti italiani si sono distinti per l’approccio documentaristico nel riportare la situazione sociopolitica italiana degli ultimi anni. In particolare hanno coperto per l'Espresso le campagne elettorali dei partiti candidati alle elezioni politiche del 2013.

Il nucleo identitario della rassegna non è legato a un tema specifico, bensì al mistero dell’essere umano e della sua creatività. Perché, se esiste un perché verbalizzabile, uno fa quello che fa? Come nasce una sua opera? Che cosa lo motiva, lo spinge, lo muove? Quali opere, lavori, azioni di altri prima di lui lo stimolano? Quali i limiti e le paure? Cosa ti muove è dunque la forza di queste domande che si immerge nelle opere e nella vita degli artisti e, riemergendo, ci porta la loro testimonianza. 

Cipriano (già presente nella scorsa edizione di LongLake) e Donati sono due giovani fotogiornalisti italiani che si sono distinti per il proprio approccio documentaristico e per il lavoro svolto nel documentare la situazione sociopolitica italiana degli ultimi anni.

In particolare, insieme, hanno coperto, per l'Espresso, le campagne elettorali dei partiti candidati alle elezioni politiche del 2013. Pubblicano regolarmente su New York Times, Time, Le Monde, L'Espresso, Der Spiegel e altre celebri testate.