Niccolò Castelli

Words Festival - LongLake

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

Dicastero Cultura, Sport ed Eventi - Divisione eventi e congressi
Via Trevano 55
6900 Lugano
+41 (0)58 866 48 00
[email protected]
www.luganoeventi.ch

Extra

Foto: © Manuela Bieri

Links

Incontro con il regista luganese classe 1982. Ha realizzato i suoi primi lungometraggi a partire dal 2001 e nel 2012 ha realizzato il suo primo lungometraggio, "Tutti Giù".

Il nucleo identitario della rassegna non è legato a un tema specifico, bensì al mistero dell’essere umano e della sua creatività. Perché, se esiste un perché verbalizzabile, uno fa quello che fa? Come nasce una sua opera? Che cosa lo motiva, lo spinge, lo muove? Quali opere, lavori, azioni di altri prima di lui lo stimolano? Quali i limiti e le paure? Cosa ti muove è dunque la forza di queste domande che si immerge nelle opere e nella vita degli artisti e, riemergendo, ci porta la loro testimonianza. 

Niccolò Castelli nasce nel 1982 a Lugano. Molto giovane inizia a lavorare per Rete Tre, Radiotelevisione Svizzera e, a partire dal 2001, realizza i suoi primi cortometraggi. Studia lettere a Bologna e successivamente alla Zürcher Hochschule der Künste conseguendo un Master in Realizzazione Cinematografica.

Fa parte del progetto ipotesiCinema di Ermanno Olmi e collabora alla realizzazione di diversi lungometraggi. Nel 2012, realizza il suo primo lungometraggio, “Tutti Giù”.