Alessandro Fiori

Words Festival - LongLake

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

Dicastero Cultura, Sport ed Eventi - Divisione eventi e congressi
Via Trevano 55
6900 Lugano
+41 (0)58 866 48 00
[email protected]
www.luganoeventi.ch

Rappresenta quanto di più singolare la nuova scena cantautorale italiana possa vantare oggi. Fiori è riuscito a elaborare un arguto linguaggio fatto di caustica poesia urbana incastonata in improbabili scenari visionari e naif.

Il nucleo identitario della rassegna non è legato a un tema specifico, bensì al mistero dell’essere umano e della sua creatività. Perché, se esiste un perché verbalizzabile, uno fa quello che fa? Come nasce una sua opera? Che cosa lo motiva, lo spinge, lo muove? Quali opere, lavori, azioni di altri prima di lui lo stimolano? Quali i limiti e le paure? Cosa ti muove è dunque la forza di queste domande che si immerge nelle opere e nella vita degli artisti e, riemergendo, ci porta la loro testimonianza. 

Alessandro Fiori rappresenta quanto di più singolare la nuova scena cantautorale italiana possa vantare oggi. Attingendo dalla tradizione meno allineata degli anni’60 e’70, Fiori è riuscito a elaborare un arguto linguaggio fatto di caustica poesia urbana incastonata in improbabili scenari visionari e naif, che lo vedono come un poeta/menestrello capace di rapire i sentimenti della gente grazie alla sua disarmante genuinità.