Attraverso la frontiera

Words Festival - LongLake

Quando e Dove

Prezzo

CHF 5.- o con abbonamento LongLake,
fino ad esaurimento posti.

Promotori

Dicastero Cultura, Sport ed Eventi - Divisione eventi e congressi
Via Trevano 55
6900 Lugano
+41 (0)58 866 48 00
[email protected]
www.luganoeventi.ch

"Terradentro" e "Frontière". Due cortometraggi di autori legati al nostro territorio, Antonio Prata e Joelle Delcò, che ci raccontano il territorio, la terra attraverso l’altrove.

Proiezione alla presenza dei registi

Longlake presenta durante questa serata due cortometraggi di autori legati al nostro territorio. Antonio Prata, con "Terradentro", e Joelle Delcò, con il suo cortometraggio "Frontière", ci raccontano il territorio, la terra attraverso l’altrove.

Da una parte la migrazione, la ricerca di una casa, la vita divisa tra due terre, dall’altra la frontiera, la dogana come luogo dello stare, anche se provvisorio, come luogo di controllo che determina la continuazione del viaggio.

Terradentro
La ricerca di un luogo in cui mettere radici: l’Abruzzo, terra d’origine, sconvolto da un violento terremoto, che ha cancellato i ricordi e sradicato un’identità che ora si rivela illusoria; oppure la Svizzera, stravolta da una distruzione - ricostruzione programmata, che cancella anche le tracce del passato e sembra indolore, nell’apparente indifferenza delle persone. Un viaggio sentimentale per immagini tra due terre distrutte, alla ricerca di una casa che forse può essere solo un luogo dell’anima.

“Terradentro” di Antonio Prata 
Svizzera/Italia, 2013 – 31’
V.O Italiano | O.V Italian

“Frontière” di Joelle Delcò
Svizzera, 2013 – 14’
V.O Italiano | O.V Italian