Optimistene (The Optimists)

Words Festival - LongLake

Quando e Dove

Prezzo

CHF 5.- o con abbonamento LongLake,
fino ad esaurimento posti.

Promotori

Dicastero Cultura, Sport ed Eventi - Divisione eventi e congressi
Via Trevano 55
6900 Lugano
+41 (0)58 866 48 00
[email protected]
www.luganoeventi.ch

Extra

Schede del film: Link1 Link2

Links

Optimistene racconta la storia di Goro, 98 anni, che da 40, ogni settimana, si allena in una squadra di pallavolo con altre signore anziane.

Longlake consolida la sua collaborazione con il festival di cinema del reale Visions du Réel, proponendo in tre serate uno spaccato di mondo visto attraverso la lente, o meglio l’obiettivo, del cinema documentario nelle sue svariate forme. Nelle molteplici visioni che propone, il festival vodese, raccoglie ogni anno ciò che, attraverso il cinema, descrive, mette in luce, racconta, inventa linguaggi, testimonia.

Ha aperto l’edizione 2014 di Visions du Réel "Optimistene", un piccolo grande inno alla vita. Optimistene racconta la storia di Goro, 98 anni, che da 40, ogni settimana, si allena in una squadra di pallavolo con altre signore anziane.

La squadra de Le Ottimiste non gioca una partita da trent'anni ma nessuno sembra disposto ad accettare la sfida se non una squadra maschile svedese. Un film divertente, genuino, una terapia contro la paura di invecchiare.

di Gunhild Westhagen Magnor – Norvegia, 2013 - 90'
V.O. norvegese, st. inglese / OV Norwegian, subt. English