Woher, wo, wohin (Da dove, dove, per dove)

Plus - LongLake

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

Dicastero Cultura, Sport ed Eventi - Divisione eventi e congressi
Via Trevano 55
6900 Lugano
+41 (0)58 866 48 00
[email protected]
www.luganoeventi.ch

Dove

Rivetta Tell
Via Stauffacher 1
6900 Lugano
Vedi sulla mappa

12.07.2014

dalle 21:30
In caso di cattivo tempo:
Studio Foce
via Foce 1
6900 Lugano
Vedi sulla mappa

“Da dove, dove, per dove” si sviluppa dal concetto di relazioni nello spazio, sia esso una stanza, un paese, un pianeta... o il palcoscenico.

“Da dove, dove, per dove” si sviluppa dal concetto di relazioni nello spazio, sia esso una stanza, un paese, un pianeta... o il palcoscenico. Con elementi di improvvisazione e di coreografia si crea un grande senso di interazione tra le danzatrici, mentre con l'aiuto di oggetti si rafforza l'idea di "spazio negativo" e si creano relazioni con lo spazio. Questi elementi di fisicità possono essere visti come metafora del viaggiare, che implica scoprire e vedere cose nuove, ma soprattutto relazionarsi in modo nuovo con lo spazio che ci circonda. 

Biografia delle danzatrici:

Alessia Della Casa, originaria della Svizzera italiana, si é diplomata in danza classica alla Scuola Coreografica di Riga, Latvia, per poi approfondire la sua conoscenza della danza contemporanea in California e in Italia. Nel 2007 Alessia ha insegnato danza classica e moderna per il corso pre-professionale alla Scuola Maria Selvini di Chiasso, dove ha mosso i suoi primi passi di danza da bambina. Dal 2009 vive a New York, dove ha ricevuto una borsa di studio per completare il certificato in tecnica Cunningham.
Ha danzato per vari coreografi indipendenti e attualmente danza per Vanessa Tamburi FLUSSO dance Project. Pratica e insegna GYROTONIC® e GYROKINESIS ® per i quali e' certificata. Aessia ha inoltre intrapreso un percorso di ricerca coreografica e come risultato ha presentato i lavori “Where?”, “Bagaglio a Mano”, “In depth” in diversi Festival della Grande Mela, tra i quali il White Wave CoolNY 2013, Green Blooms, WAX Works, Triskelion Arts, Enlightened dance.
Ha organizzato diversi eventi di danza in Ticino e a New York, e` fondatrice e direttrice artistica di Ticino in Danza e sta ponendo le fondamenta per creare il Global Art Collective, un collettivo di artisti internazionali che collabora in progetti multidisciplinari.

Jana Berg, nata nel 1988 a Colonia, ha studiato danza contemporanea presso il centro per danza contemporanea allaHochschule für Musik und Tanz di Colonia.Durante gli studi ha la possibilità di fare diverse esperienzesul palco con coreografie di Vera Sander, Michael Maurissense Anouk van Dijk.Nel 2011 ha la possibilità di fare un'esperienza di scambiopresso la città di Chennai in India dove impara la danzatradizionale indiana Bharatanatyam e Mohiniyattam, artimarziali Kalaripyattu del sud dell'India, espressione faccialeindiana Abhinaya, percussioni indiane e sistema talar.
Nel 2011 termina gli studi con il diploma in “danza contemporanea” e lavora come insegnante di danza classica e contemporanea. Da ottobre 2012 frequenta il primo master in Germania in “danza-terapia” a Heidelberg, dove si concentra sul corpo e, nello specifico, sulla connessione tra corpo, mente e anima. Vive a Colonia e ormai da qualche tempo si sposta frequentemente verso Heidelberg e Lugano. Venendo da un background piuttosto fisico e legato al movimento riesce a trovare modi sempre diversi per esprimere se stessa.

Jenny Lerose, nata e cresciuta a Lugano. Frequenta per 6 anni la Scuola malcantonese di balletto di Caslano sotto la direzione di Christine Rau, ora chiamata Dance Art School e diretta da Alberto Parisi. All’età di 15 anni decide di partire per la Germania e formarsi in danza contemporanea. Studia infatti al centro per danza contemporanea della Hochschule für Musik und Tanz di Colonia dove si diplomerà a luglio 2013.
Durante i 4 anni di studio ha la possibilità di fare diverse esperienze ed esibirsi in seguito lavorando con coreografi come Kazue Ikeda, Marisa C.Hayes e Franck Boulègue, Stefan Dreher, Flavia Tabarrini, Tugce Tuna e Omar Rajeh. A settembre 2013 inizia una formazione in GYROKINESIS® a Colonia ed e` attualmente apprendista. Avendo lavorato con diversi insegnanti/coreografi ha uno stile molteplice e allo stesso tempo una qualità di movimento molto fisica con cui esprime le sue diverse sensazioni. 

di Alessia Della Casa
Global CoreuticArt Collective