Coro ARS NOVA

Plus - LongLake

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

Dicastero Cultura, Sport ed Eventi - Divisione eventi e congressi
Via Trevano 55
6900 Lugano
+41 (0)58 866 48 00
[email protected]
www.luganoeventi.ch

Nato nel 1970 e diretto dal musicologo, compositore e professore di musica Gheorghe Gomoiu, è uno dei maggiori cori della Romania, in cui l’arte corale ha una tradizione di oltre 145 anni. 

L’arte corale interpretativa è nata nella regione di Arges in Romania (il cui capoluogo è la Città di Pitesti) oltre 145 anni fa, evoluendo nei decenni successivi per merito di uno dei maggiori esponenti della cultura e dell’arte della musica romena, il compositore Dumitru Georgescu Kiriac vissuto tra 1866 e 1928. Direttore d’orchestra e etnomusicologo è considerato il padre della musica corale colta europea, particolarmente noto per le sue opere corali sacre inspirate dalla musica ortodossa romena, dalle tradizioni e il folklore romeno.

Il coro ARS NOVA di Pitesti viene costituito nel 1970 dal musicologo, compositore e professore di musica Gheorghe Gomoiu, nel rispetto dell’arte corale inspirata dal maestro Kiriac e già nel primo decennio diventa uno dei maggiori cori della Romania, ricevendo lungo gli anni numerosissimi riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale.

Sempre per merito del direttore Gomoiu e sotto la sua organizzazione, a Pitesti si svolge annualmente, da oltre 23 edizioni, il Festival Internazionale di musica corale “D.G. Kiriac” che ha ospitato cori da tutto il mondo, Messico, Giappone, Germania, Italia, Francia, Spagna, Grecia e molti altri paesi. Nel 2013 sono stati presenti i rappresentanti del coro I Cantori di Pregassona, mentre all’edizione 2014 la Svizzera parteciperà sulle scene del Festival con il coro Tersicore di Lugano.

In questa ottica, il coro ARS NOVA diretto dagli inizi fino ad oggi dal direttore Gomoiu è diventato una formazione di riferimento non solo per i cori della regione, ma dell’intero Paese.

Formato da 40 membri, è oggi un coro di professionisti. Il loro repertorio è vastissimo, cantano in romeno, francese, italiano, tedesco, spagnolo, inglese interpretando brani che vanno dal folklore nazionale ed internazionale alla musica gospel, dalla operetta al music hall, dai canti tradizionali romeni ed internazionali alle arie operistiche, dalla musica sacra a componimenti moderni.

Occupano un posto d’onore nella discografia romena, sono sovente presenti in trasmissioni radio e TV, hanno raccolto durante oltre 4 decenni premi nazionali ed internazionali, riconoscimenti dai massimi esponenti della musicologia romena e non solo. Si citano alcuni: Medaglia speciale d’oro da parte dell’Associazione dei cori della Germania; Premio speciale della Giuria del Festival Internazionale di Karditza, Grecia; riconoscimenti da parte dell’Unione dei Compositori della Romania; Premio della televisione romena; Premio del Festival Internazionale di Barcellona; riconoscimento del Ministro della cultura di Wiesbaden (Hessa - D) Sig. Burgard Wilmar; Riconoscimento pugliese dal Presidente dell’ Archeoclub Altamura Sig. Angelo Rubino; altri premi a Grenoble, Leningrad, Svezia dove il concerto del coro Ars Nova è stato trasmesso in diretta dalla sala di Vastders.

Hanno portato ovunque in Europa la loro arte canora durante i 44 anni di attività. Sono stati accolti più volte in Austria, Francia, Italia, Grecia, Germania, Inghilterra, Svezia, Spagna, Russia ed ora in Ticino avremo il piacere di ascoltare emozionanti interpretazioni di questo straordinario gruppo romeno a Lugano, Locarno, Ascona e Paradiso.

Il Direttore Gheorghe Gomoiu, nato il 22 luglio 1939 ha studiato laureandosi all’Accademia di Musica di Bucarest.