Il Triangolo

Rock'n'More Festival - LongLake

Quando e Dove

Prezzo

CHF 5.- o con abbonamento LongLake,
fino ad esaurimento posti.

Promotori

Dicastero Cultura, Sport ed Eventi - Divisione eventi e congressi
Via Trevano 55
6900 Lugano
+41 (0)58 866 48 00
[email protected]
www.luganoeventi.ch

Links

Il sound del gruppo luinese abbraccia la tradizione musicale italiana, inspirandosi al beat anni '60 e alla canzone d'autore degli anni '70, ma raggiungendo un risultato del tutto contemporaneo.

È il dicembre del 2010 quando tre ragazzi del luinese - Marco Ulcigrai (chitarra e voce), Thomas Paganini (basso e cori) e Mauro Campoleoni (batteria) - danno vita ad un nuovo progetto musicale chiamato IL TRIANGOLO. Nato dalle ceneri delle precedenti esperienze musicali (Ulcigrai e Campoleoni erano membri dei pop-punk Mescalina, Paganini e lo stesso Ulcigrai degli screamo The Mourning) il trio cambia nome, cambia genere, sviluppa nuove idee e guadagna nuova energia.

Il sound de Il Triangolo abbraccia l'influenza della tradizione musicale italiana, inspirandosi al beat anni '60 e ad una certa canzone d'autore degli anni '70, ma raggiungendo un risultato del tutto contemporaneo che la rende una band moderna ma non alla moda, modernista ma non retrò, che parlando di giovinezza e amore attinge al passato sconvolgendone i suoni con ritmi incalzanti.

Nel 2011 Il Triangolo ha vinto il VA Sul Palco, concorso musicale per artisti emergenti interno al progetto Notturno Giovani, realizzato dal Servizio Informagiovani e Politiche Giovanili del Comune di Varese in collaborazione con la Coop. Soc. Naturart e le etichette discografiche Tube Records e Ghost Records.

L'album d'esordio Tutte Le Canzoni, uscito nel 2012 per Ghost Records ad un anno di distanza dalla demo autoprodotta Giurami, è stato registrato e missato presso il Sauna Recording Studio di Varano Borghi e prodotto da Sergio Maggioni (ex-bassista degli Hot Gossip e già produttore dell'album Scrivere al futuro di Syria). Dello stesso anno la partecipazione alla compilation di cover degli 883 ideata da Rockit Con un deca, con una rivisitazione del brano Nella notte.

Per il secondo disco Un'America, in uscita il 6 maggio 2014, continua la collaborazione con Ghost Records e Sergio Maggioni. Pur conservando lo stampo dell'album precedente, i brani di Un'America si caratterizzano per sonorità più graffianti, fortemente influenzate dalla scena rock internazionale.

La band continua a sperimentare: se per i testi e le melodie si conserva lo stampo del cantautorato italiano, gli arrangiamenti ed i suoni si spostano invece verso un nuovo immaginario, più sporco e tagliente, che trae ispirazione dagli ascolti più recenti della band come Band of Skulls, The Savages, Tame Impala, Deap Vally e St. Vincent.

Media Partner Svizzera

Media Partner Italia

Marco Ulcigrai chitarra, voce
Thomas Paganini basso, cori
Mauro Campoleoni batteria