Shi Xinning - "Idea or Event"

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

Primae Noctis Art Gallery
Via Luigi Canonica 7
6900 Lugano
+41 (0)91 922 20 03
[email protected]
www.primaenoctis.com

L'Art Gallery Primae Noctis ha il piacere di presentare l'esposizione personale dell'artista cinese Shi Xinning "Idea or Event". 

Il titolo della mostra riprende un articolo di Roland Barthes intitolato "The Face of Garbo" e più precisamente la seguente frase: "Come moneta di transizione, il viso della Garbo concilia due età iconografiche, assicura il passaggio dallo spavento al fascino. Oggi, è noto, siamo all'altro polo di questa evoluzione: il viso di Audrey Hepburn, per esempio, è individualizzato non solo dalla sua tematica particolare (donna-bambina, donna-gatta) ma anche dalla sua persona, da una specificazione quasi unica del viso, che non ha più nulla di essenziale ma è costituito da una complessità infinita delle funzioni morfologiche. Come linguaggio, la singolarità della Garbo era di ordine concettuale, quella di Audrey Hepburn è di ordine sostanziale. Il viso della Garbo è idea, quello della Hepburn è Evento." (R. Barthes, Miti d'oggi, Einuadi 1974)

Partendo da questa ispirazione, Shi Xinning ha realizzato nel 2013 un nuovo ciclo di tele di piccolo formatoraffiguranti ritratti di celebrità occidentali e di operai e soldati cinesi. Prendendo a modello fotografie degli anni sessanta e settanta, ha messo a fuoco il primo piano del volto di ciascuno di essi, eliminando ogni elemento narrativo dall'immagine e utilizzando la tecnica della pittura in bianco e nero, caratteristica della sua produzione precedente.

Secondo Shi Xinning non c'è differenza qualitativa nello spettro delle emozioni umane manifestate nei volti. Siamo tutti esseri umani,uguali ma allo stesso tempo unici e nulla più del volto esprime la singolarità di ciascuno, unicità che si manifesta nelle scelte che dell'individuo si trova a compiere tra innumerevoli possibilità.

Invito

Immagine: primaenoctis.com