Johnny Duk and the dusty old band

Trinity Irish Boat

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

Trinity Irish Pub Lugano
Via Luigi Canonica 19
6900 Lugano
+41 (0)91 966 65 41
[email protected]

Fabio Ducoli, in arte Johnny Duk, nasce a Faido nel 1970. La passione per la chitarra, strumento che inizia a suonare ad undici anni, lo porterà nel corso degli anni novanta a partecipare a diversi concorsi canori tra cui il celebre “Festival di Sanremo”. 

Fabio Ducoli, in arte Johnny Duk, nasce a Faido nel 1970. La passione per la chitarra, strumento che inizia a suonare ad undici anni, lo porterà nel corso degli anni novanta a partecipare a diversi concorsi canori tra cui il celebre “Festival di Sanremo”. Contemporaneamente incide un promo-cd che vanta la collaborazione di Andrea Innesto, sassofonista di Vasco Rossi.

Dopo anni di concerti ed esperienze quale Leader di diversi gruppi (tra cui gli “Alkymia” e i “Road Runners”), Fabio si allontana dalla musica leggera italiana, per avvicinarsi al Folk-Country.

La sua profonda ammirazione per “The Boss” Bruce Springsteen (primo tra tutti all’interno dei ringraziamenti del suo primo album “The River of Dreams”) ma anche per Woody Guthrie, Hank Williams e l’ immancabile Johnny Cash, lo portano alla scoperta della musica popolare americana, da cui si lascia fortemente ispirare.

Johnny Duk però non si lascia influenzare passivamente dai grandi maestri, bensì dimostra un talento compositivo che solitamente sembra esser difficile da scovare nei prodotti musicali “Made in Ticino”. 

L’incontro con la violinista Claudia Klinzing segna una tappa fondamentale per l’ evoluzione del suo percorso artistico che lo porterà dapprima a formare un duo acustico, seguito dall’aggiunta di un percussionista, culminando nel 2004 nella formazione della “Johnny Duk & Acoustic Sessions Band”, che dal 2011 prenderà il nome di “Dusty Old Band”.