Stones in the Sun - Wòch Nan Solèy

CineBabel: Caraibi

Quando e Dove

Prezzo

CHF 10.– / 8.– / 6.–

Promotori

CCB - Circolo del Cinema Bellinzona
Viale Portone 17
6500 Bellinzona
[email protected]
www.cicibi.ch
Babel Festival
6500 Bellinzona
+41 (0)76 330 79 36
[email protected]
www.babelfestival.com

Nelle settimane che precedono Babel, cineBabel propone una rassegna di film di Haiti, Cuba, Suriname, Martinica e altre isole dei Caraibi, per aprire il festival giovedì sera con Poetry is an Island, un documentario sul poeta Premio Nobel Derek Walcott, la sua visione della scrittura, la scrittura della sua isola, St. Lucia.

Se si prescinde da Cuba, le isole dei Caraibi appaiono come un territorio pressoché desertico quanto a produzione cinematografica. Lo spezzettamento in piccole realtà coloniali diverse che hanno perdurato per la maggior parte del secolo scorso (e alcune delle quali continuano ad esserlo) non ha certo favorito la nascita di cinematografie locali come invece è avvenuto in altri paesi dell’America latina. I Caraibi sono terre dove la gente va e viene e dove soprattutto si intrecciano e convivono molte lingue (spagnolo, inglese, francese, olandese e molte varianti creole), come avvertiranno i frequentatori di Babel e gli spettatori di CineBabel.

di Patricia Benoit
USA, Haiti | 2012 | 95'
versione originale inglese, francese, creolo, sottotitoli francesi

Prima visione svizzera

Tre storie incrociate di Haitiani esiliati a New York durante la dittatura di Duvalier padre alla fine degli anni Ottanta. Una madre nubile aspira ad entrare nell’alta società di Long Island e rinnega la sorella militante. Una giovane coppia del Bronx cerca di dimenticare le atrocità passate. Un giornalista è confrontato con il ritorno del padre dal quale era fuggito.

Programma cineBabel 

CineBabel è presentato da:
Circolo del cinema Bellinzona
Circolo del cinema Locarno
LuganoCinema93
Cineclub del Mendrisiotto