Festival dei Festival

Rassegna Internazionale dei Festival della Cinematografia di Montagna

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

Ritorna la tradizionale rassegna cinematografica, la cui ventunesima edizione avrà luogo dal 29 agosto al 6 settembre 2014. Gli eventi avranno luogo in Piazza Cioccaro a Lugano e presso l'Aula magna SUPSI di Lugano -Trevano.

Questa nostra rassegna annuale porta a Lugano e in Ticino grandi eventi cinematografici (ma non solo) di vari continenti del mondo, aventi come soggetto tutte le espressioni dalla quotidianità all'alpinismo, dall'escursionismo alla protezione ambientale, alla cultura del vivere in montagna.

Nella realtà ticinese e svizzera il rapporto con la quota, con l'altura, costituisce indubbiamente un tassello importante del nostro vivere comune: del resto sono attive diverse associazioni (dal CAS alla FAT, agli Amici della naturaecc.), con decine di migliaia di affiliati, che vivono intensamente questo straordinario rapporto culturale, ambientale, alla ricerca del silenzio, della meditazione, ma anche di fattiva aggregazione fra i vari ceti che compongono la nostra società.

Dal locale al globale, con la miglior produzione cinematografica di livello mondiale, la manifestazione sull'arco delle passate rassegne ha portato a Lugano oltre 950 pellicole. È questo il filone su cui si attesta il Festival dei Festival di Lugano. Dall'arco alpino alla Patagonia, dall'Himalaya ai Poli, telecamere, cineprese e macchine fotografiche azionate dalle grandi firme dell'alpinismo e dell'avventura mondiale hanno trasmesso cultura, performances, drammi, emozioni e scritto pagine importanti, che fanno anche parte della storia dell'umanità, come la conquista dei Poli e dell'Everest.

Programma

Quasi tutte le manifestazioni sono a entrata libera