Iran: la danza, l'arte vietata!

Conferenza con Aram Bayat

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

Associazione letteraria Hafez e Petrarca
Via Industria 20
6963 Pregassona
+41 (0)91 972 42 07
[email protected]
www.hafezepetrarca.ch

L'Associazione letteraria Hafez e Petrarca propone una conferenza con Aram Bayat, dal titolo "Iran: la danza, l'arte vietata!", dove, nel corso della serata ci sarà la proiezione del documentario: “Forbidden Sun Dance” (Lila Ghobady, 2008) La danza del sole proibita.

Forbidden Danza del Sole (Lila Ghobady, 2008) è un documentario su Aram Bayat, coreografo e insegnante di danza popolare iraniana che vive in esilio a Montreal, Canada. La Signora Aram Bayat ha insegnato danza popolare persiana in Canada dal 1988. Questo film è straziante, perché racconta di come la danza venne proibita in Iran dopo la rivoluzione islamica del 1979 poiché il nuovo regime islamico ha visto la danza illecita e peccaminosa. Il film evoca l'ironia della danza quale insegnamento popolare al di fuori del suo contesto, staccato dalle sue radici. È anche un film di speranza, tuttavia, come si illustra con questa bellissima arte che è sopravvissuta grazie alla dedizione e al duro lavoro della signora Aram Bayat.
Il film è stato diretto e prodotto da Lila Ghobady, una regista e giornalista che è stata attenta sulle questioni femminili per quasi due decenni.