Pollicino

LuganoInScena 2014 - 2015

Quando e Dove

Prezzo

Adulto: CHF 40.- (1a cat.) / 30.- (2a cat.)
Ridotto AVS: CHF 35.-
Studenti e apprendisti: CHF 18.-
Fino ai 14 anni 12.-

Cat. C - Maggiori informazioni

Promotori

LuganoInScena
Piazza Bernardino Luini 6
6900 Lugano
+41 (0)58 866 42 22
[email protected]
www.luganoinscena.ch

Extra

Biglietti con riduzione CdT e per i ragazzi fino a 14 anni, sono acquistabili unicamente presso gli uffici di Villa Saroli o alla cassa, la sera dello spettacolo.

“Pollicino” offre al pubblico dei bambini un’occasione per confrontarsi con il sentimento della paura. La storia di Pollicino è, infatti, una “fiaba scura”. Il protagonista della vicenda è piccolo, il più piccolo, ma la sua paura, grande, non lo annichilisce. Al contrario, ciò che lo rende vincitore di fronte alle avversità della vita è la curiosità e il suo coraggioso desiderio di conoscere la realtà, anche nei suoi aspetti più crudeli.

Il lavoro offre molti spunti di riflessione ed approfondimento: sotto il profilo della fiaba classica (il ruolo del protagonista, il bosco come spazio totale, le case dei genitori e dell’Orco, il tòpos dell’abbandono e quello del divoramento, la catarsi finale e la soluzione positiva della vicenda), sotto il profilo del linguaggio e sotto quello psicologico nella relazione della vicenda con l’esperienza esistenziale dei bambini e la loro capacità di “salvarsi”. Dedicato a tutti i Pollicini che, con leggerezza, attraversano i boschi del mondo.

Teatro per le Famiglie: età consigliata 5-10 anni

di Marcello Chiarenza
con Claudio Casadio
regia Gianni Bissaca
musiche originali Beppe Turletti
Produzione Accademia Perduta Romagna Teatri