A Wedding - Un Matrimonio

Robert Altman - 10 film degli anni Settanta

Quando e Dove

Prezzo

CHF 10.- | 8.- | 6.-

Promotori

CCB - Circolo del Cinema Bellinzona
Viale Portone 17
6500 Bellinzona
[email protected]
www.cicibi.ch

Da settembre 2014 a maggio 2015 i Circoli del Cinema del cantone presentano una retrospettiva sul regista americano Robert Altman, imitata alla produzione degli anni Settanta, quando, dopo la Palma d'Oro ottenuta a Cannes con M.A.S.H., gli viene riconosciuto dalle major hollywoodiane lo statuto di autore, più o meno libero di realizzare ciò che vuole. (M. Dell'Ambrogio)

Regia Robert Altman
Interpreti: Vittorio Gassman, Nina Van Pallandt, Desy Arnaz jr., Gigi Proietti, Lillian Gish, Carol Burnett, Paul Dooley, Amy Striker, Mia Farrow, Geraldine Chaplin, Lauren Hutton, Howard Duff, Viveca Lindfors, John Cromwell

USA 1978 | 125' | v.o. inglese, colore, st. italiano

In un sobborgo di Chicago si sposano Dino Corelli (Arnaz jr.), figlio dell’ex cameriere italiano Luigi (Gassman) e Meringa [in originale Muffin] Brenner (Stryker), di una famiglia di arricchiti del Sud. Mentre la suocera (Gish) di Luigi sta morendo, si svolge un caotico ricevimento, dove si scoprono gli altarini più imbarazzanti (la sorella della sposa [Farrow] è incinta dello sposo, che per conto suo pare gradire il proprio sesso). Ma alla fine è come se non fosse successo nulla.
Dopo Nashville, un altro film-mosaico corale, lucido e ghignante sotto l’apparenza caotica. L’ambizione di dipingere un affresco dell’America sembra ridimensionarsi alla satira sociologica; ma quando la caricatura pare avere il sopravvento, fa capolino la morte, e la prospettiva si rovescia di colpo. La morale è amara ma non gridata, mentre il divertimento è genuino e immediato, come di rado è capitato ad Altman. L’anziano regista John Cromwell è lo spassoso vescovo; i cosceneggiatori Allan Nicholls e John Considine, rispettivamente l’operatore e il responsabile della sicurezza.

Locandina con programma

Rassegna presentata da:
Circolo del cinema Bellinzona
Circolo del cinema Locarno
LuganoCinema93
Cineclub del Mendrisiotto