Il desiderio di unità dei cristiani nel Novecento di Alberto Melloni

Discorsi machiavelliani su politica e società

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

USI - Università della Svizzera italiana
Via Giuseppe Buffi 13
6900 Lugano
+41 (0)58 666 40 00
[email protected]
www.usi.ch

Il Laboratorio di studi civili della Facoltà di scienze della comunicazione dell’USI, diretto dal prof. Maurizio Viroli, presenta il suo primo ciclo di incontri pubblici, intitolato “Discorsi machiavelliani su politica e società”. Le conferenze saranno tenute da studiose e studiosi di fama internazionale, sia svizzeri che italiani, i quali concentreranno la propria attenzione su temi e problematiche rilevanti per la moderna coscienza civile.

Ad inaugurare il ciclo, il 7 ottobre, sarà Alberto Melloni, con un intervento dal titolo “Il desiderio di unità dei cristiani nel Novecento”. 

Alberto Melloni (Reggio Emilia, 6 gennaio 1959) è uno storico italiano, studioso di storia del cristianesimo e in particolare del Concilio Vaticano II.
La formazione di Alberto Melloni si svolse tra Bologna, Cornell e Friburgo. Ha successivamente insegnato alle Università di Bologna e di Roma Tre ed è attualmente ordinario di storia del cristianesimo nell'Università di Modena-Reggio Emilia, titolare della cattedra Unesco sul pluralismo religioso e la pace dell'Università di Bologna, dirige la Fondazione per le scienze religiose Giovanni XXIII di Bologna.