Gregor Vidic Live @ Jazz in Bess

Jazz in Bess

Quando e Dove

Prezzo

CHF 25.-
CHF 20.- Lugano Card, eAMIT, Club Rete Due
CHF 15.- Soci Jazzy Jams AVS/AI, studenti, apprendisti

Promotori

Jazzy Jams
Via Besso 42a
6900 Lugano
+41 (0)79 521 92 93
[email protected]
www.jazzinbess.ch

Extra

Prenotazioni: [email protected]

Diventato un appuntamento fisso, anche per il 2014 si ripropone l'evento di Jazz in Bess dove si esibisce Gregor Vidic con il titolo "Maria Libera".

Sassofonista d’origine slovena, dall’età di 7 anni vive in Svizzera nel canton Ticino. Comincia a suonare la chitarra all’età di 9 anni, in seguito segue per 4 anni lezioni di batteria per poi concentrasi definitivamente sul sassofono all’età di 17 anni. Negli anni della sua giovinezza suona in formazioni di rock progressivo e psichedelico, in seguito si dedica allo studio del jazz. Nel 2008 si trasferisce a Losanna, dove approfondisce lo studio di questa musica, per continuare a Ginevra presso l’AMR. Suona e ha suonato in vari progetti jazz (Mamec Duo, Tom’s Funky Fishes, Air Jazz Quintet, Jazz Time...) e di musica d’avanguardia (Convulsif Big Band, InsubMetaOrchestra, Hekla) attivi in Svizzera. Nel 2013 compone della nuova musica e forma il quintetto «Maria Libera!».

Basato su di un’interpretazione molto libera del jazz, questo quintetto suona una musica d’avanguardia ispirata al Free-Bop e al tempo stesso al rock. «Maria Libera!» propone un repertorio originale: la miscela melodica dei sassofoni unita al possente tappeto sonoro della chitarra ed al contrasto ritmico di contrabbasso e batteria, indirizza al pubblico composizioni cariche d’energia e di una costante metamorfosi sonora.

Gregor Vidici - sassofono
Nicola Orioli - sassofono, clarinetto
Rodolphe Loubatière - batteria
Tom Brunt - chitarra
Alvaro Soto - contrabbasso

Immagine: © Stephane Gauthier