La preparazione e il significato dell'erbario

Corso di Botanica per il riconoscimento delle piante

Quando e Dove

Prezzo

CHF 60.- partecipazione al corso

Promotori

Museo Cantonale di Storia Naturale
Viale Carlo Cattaneo 4
6900 Lugano
+41 (0)91 815 47 61
www4.ti.ch/dt/da/mcsn/temi/mcsn/tema/tema

Extra

Iscrizione obbligatoria (limitato a 20 partecipanti)

[email protected] o tel. 091/815.47.61

Descrizione delle tecniche di preparazione di un erbario e presentazione degli erbari del Museo cantonale di storia naturale.

Il corso è rivolto a chi desidera imparare le tecniche utili a riconoscere e determinare le piante che ci circondano. Saranno fornite le basi teoriche e illustrati gli strumenti necessari per catalogare il mondo vegetale e dare un nome alle piante. Un grande apporto sarà dato dagli erbari del Museo cantonale di storia naturale che saranno presentati dal profilo della loro valenza scientifica e storica.

Il corso sarà condotto da Antonella Borsari, diplomata cantonale fitoterapista, in collaborazione con Pia Giorgetti Franscini, collaboratrice del Museo.

Antonella Borsari: diplomata in citologia e in fitoterapia, collabora con la Fondazione alpina per le Scienze della Vita di Olivone, con il Museo cantonale di Storia Naturale, con l'Associazione Ticinese della Terza Età (ATTE), come pure con scuole o altri enti pubblici e privati nell'organizzazione di corsi teorici ed escursioni orientati alla conoscenza della botanica,delle piante medicinali e delle piante tossiche, sia per scuole del cantone (elementari, medie, licei, ecc.) che per adulti. Attualmente lavora inoltre come terapista indipendente a Minusio con specializzazione in fitoterapia ed imparte corsi di citologia alla Scuola Superiore Medico Tecnica di Locarno.

Programma