Il Ticino dagli anni '80 a oggi: cambiamenti e prospettive

Giornata di studio

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

Archivio Storico Ticinese
Via del Bramantino 3
6500 Bellinzona
+41 (0)91 820 01 01
[email protected]
www.archiviostoricoticinese.ch

Come e perché è cambiato il Ticino negli ultimi trent'anni? L'indagine sulle peculiarità del caso ticinese, proposta da ricercatori di varie discipline attraverso temi specifici in ambito economico, territoriale, demografico, politico e culturale, non può tuttavia fare astrazione dal contesto svizzero e globale.

Sul piano generale i fenomeni più appariscenti sono stati la globalizzazione economica e la crisi degli Stati nazionali, le politiche pubbliche neoliberali e la loro messa in discussione, i nuovi fenomeni migratori, l'indebolimento delle ideologie tradizionali e l'emergere di nuove modalità di comunicazione politica e di ricerca del consenso.

In ambito nazionale e confederale le ricadute di questi mutamenti si sono palesate, tra l'altro, nella crescente privatizzazione dei servizi pubblici e nel prevalere di un federalismo competitivo su quello solidale. Senza dimenticare l'apparizione o il riattivarsi di «fratture interne»: tra metropoli e zone rurali o alpine, tra le macroregioni economiche e le configurazioni territoriali istituzionali, tra indigeni e immigrati e tra regioni linguistiche.

Il seminario si terrà nella Aula Magna.

programma