La ruota del ritmo

Atelier per bambini "Hans Richter"

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

Museo d'Arte
Villa Malpensata, Riva Caccia 5
6900 Lugano
+41 (0)58 866 72 14
[email protected]
www.mdam.ch

Extra

Info e prenotazioni:
Mediazione culturale, Dicastero Attività Culturali
tel: +41 (0)58 866 7214; e-mail: [email protected]

La prenotazione è obbligatoria (max 12 bambini).
In concomitanza all'atelier per bambini è prevista una visita gratuita per adulti.

Il Museo d'Arte Lugano propone un atelier artistico per bambini tra i 4 e gli 11 anni, nell'ambito dell'esposizione Hans Richter. Il ritmo dell’avanguardia, ricca di oltre 200 opere dell'artista tedesco tra cui tra pitture, disegni, fotografie, film, libri e riviste, che ripercorrono le fasi significative della sua avventura artistica. 

Nei suoi lavori, Hans Richter dimostra che una sequenza ritmica può nascere dalla ripetizione di pochi elementi formali moltiplicati in diversa misura e assemblati in infinite combinazioni, oppure può essere tradotta in una successione di forme, anziché di suoni.

Durante la visita i piccoli visitatori avranno la possibilità di avvicinarsi al poliedrico artista e di esplorare le potenzialità delle immagini in movimento creando, in atelier, una composizione rotante di figure geometriche variopinte.

Un'occasione per trascorre un pomeriggio all'insegna della creatività. L'iniziativa si inserisce tra le attività di mediazione culturale proposte dal Museo d'Arte Lugano, volte a promuovere l'accessibilità all'arte per tutti.