Doni d'amore - Donne e rituali nel rinascimento

Visita guidata

Quando e Dove

Prezzo

CHF 12.- per singoli visitatori, biglietto comprensivo di ingresso e visita guidata
CHF 25.- catalogo scontato per la popolazione della Grande mendriso, mentre la visita è gratuita
CHF 10.- per bambini e ragazzi, biglietto comprensivo di ingresso, visita guidata, laboratorio e merenda

Promotori

Museo Cantonale d'Arte
Via Canova 10
6900 Lugano
+41 (0)91 815 79 71
[email protected]
www.museo-cantonale-arte.ch

Extra

Iscrizione è obbligatoria e da effetuarsi presso la segreteria Pinacoteca entro due giorni dalla data prevista. Tel. +41(0)91 816 47 91
oppure [email protected]
Qualora non si raggiungesse il numero minimo di iscriti gli eventi verranno annulati. I partecipanti verranno avvisati tempestivamente.

La mostra e il catalogo che la accompagna, curati dalla studiosa ticinese Patricia Lurati, presentano al pubblico una selezione di preziosi oggetti - tra cui cofanetti, gioielli, specchi, cinture, pettini, tessuti, cassoni, stoviglie, culle e girelli per bambini - realizzati tra il XIV e il XVI secolo e offerti alle donne delle classi sociali più elevate in occasione del loro fidanzamento, del matrimonio e della nascita di un erede. Viene così delineato, in maniera inedita e puntuale, il ruolo della figura femminile nella società del Rinascimento, anche grazie a raffronti con dipinti coevi. Crediamo che il catalogo che accompagna questo progetto, sia per l'argomento trattato che in quanto quasi interamente realizzato da studiose di sesso femminile, possa costituire un dono di grande suggestione per le fidanzate, mogli, madri del nostro tempo.

Le date riservate ai singoli visitatori sono 29 novembre, 30 novembre e 3 gennaio. L'offeta riservata alla popolazione della Grande Mendrisio si terrà 13 novembre.
Il 30 ottobre e il 29 dicembre sarà evento per bambini di 2° e 3° elementare. Si terrà un laboratorio di decorazione a sbalzo; bambini creeerano un simpatico cofanetto da donare o da conservare per riporre piccoli oggetti.
Il 31 ottobre e il 30 dicembre possono partecipare ragazzi di 4° e 5° elementare e dala 1° e 2° media. In questi due giorni ci sarà laboratorio di scrittura gotica; i ragazzi potranno apprendere i fondamenti per la scritura gotica, realizzando con un pennino un cartoncino con un messaggio augurale.
Il 19 novembre e il 17 dicembre ci saranno attività ludiche e laboratorio a sorpresa per ragazzi dalla 4° elementare alla 2° media.
Mentre il 29 novembre ci sarà una novita: pomeriggio mamma e bambino (ma anche papà, nonni, zii,...). Anche in questa data ci saranno le attività ludiche e laboratori e sorpresa. Questo pomeriggio sarà riservato ai ragazzi dalla 2° alla 5° elementare.