Laban Event 2014

Quando e Dove

Prezzo

CHF 250.- per studenti
CHF 280.- per professionisti

Promotori

Nunzia Tirelli
via Nobili Bosia 9
6850 Mendrisio
+41 (0)76 367 54 08
[email protected]ch
www.nunziatirelli.ch

Extra

Per maggiori info: www.laban.ch

Laban event 2014 si concentra quest'anno sulla "danza per tutti" e affronta il discorso pratico teorico che riguarda l'aspetto educativo e il ruolo sociale della danza. La danza come linguaggio esperienziale personale e collettivo che cura l'aspetto della comunicazione tra gli uomini che porta al dialogo e alla crescita nel rispetto delle differenze.
Laban event 2014 si orienta sulla danza per la collettività e in particolare sulle tematiche legate alla Danza Educativa e ai Cori di Movimento, feste coreiche per gruppi di professionisti e non professionisti. Questo genere di riti corali nasce durante le esercitazioni estive ad Ascona, sul Monte Verità, negli anni tra il 1910 e il 1914.

"Non c'è mai stato un momento in tutta la sua vita in cui Laban non associasse la danza alla collettività. Laban riconosceva nelle persone sia un bisogno che una devozione alla danza che l'ha portato a sottolineare la duplice natura delle idee sulla "community dance and education". Da un lato, la danza è un'espressione che nasce dalla comunità come recupero dal lavoro o dal desiderio di celebrazione o commemorazione, c'è una comunità sensibile che vuole e desidera sancire un'occasione. Dall'altro lato la danza è di per sé comunità, nella preparazione, nell'organizzazione e, soprattutto, fare esperienza della reciprocità della danza per la gioia che nasce dalla condivisione".(J.Hodgson,VP Dunlop, 1990,pg 43)