My Home Glacier

Mostra personale di Jonathan Guaitamacchi

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

Theca Gallery Lugano
Via Pessina 13
6900 Lugano
+41 (0)91 922 70 72
[email protected]
www.theca-art.com/

Extra

Sede della mostra:
BPS (SUISSE) Lugano-Paradiso
Palazzo Mantegazza
Riva Paradiso 2

Orari:
Lunedì – Venerdì (su appuntamento)
Tel. 041 (0)76 538 94 46

Banca Popolare di Sondrio (SUISSE) insieme a Theca Gallery, galleria di arte contemporanea di Lugano, presenta la mostra personale dell’artista Jonathan Guaitamacchi. La sede prescelta per la mostra è l’agenzia di Paradiso di BPS (SUISSE), che accoglierà presso i suoi spazi le opere dell’artista italiano che si confrontano con la splendida vallata svizzera dell’Engadina, regione in cui la banca è presente con ben quattro sedi: St. Moritz, Celerina, Pontresina e Samedan.

Jonathan Guaitamacchi è un artista che esplora il concetto di urbanità e paesaggio attraverso l'analisi di città, megalopoli e periferie, vette alpine, oceani e vulcani. Ha al suo attivo numerose mostre in Europa, Cina, Sud Africa e America. Conosciuto per le sue visioni globali, alla base della sua ricerca ci sono le architetture di grandi città che diventano spunto, traccia e soggetto. Visioni metropolitane in bianco e nero caratterizzate da una sorprendente potenza pittorica e da pennellate incisive e graffianti, ampie velature e stratificazione di colore materico. Guaitamacchi dipinge paesaggi la cui essenza e sintesi formale nascono  dalla memoria, dal ricordo che lega l’artista al territorio inglese e alla cultura anglosassone dalla quale proviene. Le imponenti scogliere di Dover o la M25 (tangenziale londinese), diventano veri e propri varchi, luoghi che stimolano continuamente l’immaginario dell’artista.

Oggi è rappresentato internazionalmente da Theca Gallery Lugano.

Flyer

Immagine: Jonathan Guaitamacchi, Rapper Glacier Morteratsch, mixed media on print photo, 80x180cm, 2013 - Courtesy Theca Gallery Lugano