Incontro con il poeta Milo De Angelis

"La voce nel tempo.Parole, immagini, suoni."

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

Liceo cantonale Bellinzona
Via Francesco Chiesa 2
6500 Bellinzona
+41 (0)91 814 00 11
www.liceobellinzona.ch

Extra

L'incontro con il poeta Milo De Angelis si terrà presso l'Aula Magna del Liceo cantonale di Lugano 1

Nell’ambito del ciclo di incontri "La voce nel tempo. Parole, immagini e suoni", il primo incontro sarà con il poeta Milo De Angelis.
L’autore sarà presentato da Fabio Pusterla.

La voce della poesia, che nel XX secolo si è vieppiù complicata e arricchita di interferenze con altri linguaggi espressivi, come quelli della musica e dell'arte, della fotografia e del cinema, è una voce che oscilla tra sentimento del tempo e pronuncia assoluta. In che modo questa voce sa far parlare il XX secolo? In che modo lo custodisce, lo tramanda, lo evoca o lo allontana? E in che modo e fino a che punto, per mantenersi viva, prova ad allearsi con i suoni e con le immagini, rinnovando se stessa e la propria percezione del mondo?

Un nuovo ciclo di incontri con alcuni poeti contemporanei proverà ad inseguire l'eco di simili domande, invitando come sempre gli ospiti a parlare della propria scrittura in modo del tutto personale e libero, lasciando che gli interrogativi rimangano aperti sullo sfondo, a indicare una direzione comune, un orizzonte di riferimento che appare a tratti nel corso del cammino, una traccia.

Milo De Angelis, vive a Milano, dove è nato nel 1951. Attivo in vari campi della letteratura, ha diretto la rivista di poesia "Niebo". Tra le sue opere poetiche ricordiamo: Somiglianze, Millimetri, Terra del viso,Distante un padre, Biografia sommaria, Tema dell'addio, opere raccolte in Poesie, e Quell'andarsene nel buio dei cortili. Come saggista ha raccolto i suoi testi in Poesia e destino, mentre nella sua attività di traduttore dal francese e dal latino ha collaborato alle edizioni italiane di Blanchot, Baudelaire, Lucrezio, Virgilio; le sue opere sono state diffuse in traduzione sia in Francia che negli Stati Uniti. Ha inoltre pubblicato una fiaba, La corsa dei mantelli.

 Invito