"Repertorio toponomastico ticinese"

Presentazione del volume dedicato a Gravesano

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

Comune di Gravesano
Via Cantonale 30
6929 Gravesano
+41 (0)91 610 44 44
[email protected]
www.gravesano.ch
Centro di dialettologia e di etnografia - DECS
Viale Stefano Franscini 30a
6500 Bellinzona
+41 (0)91 814 14 50
[email protected]
www4.ti.ch/decs/dcsu/cde/cde

Extra

Alla fine della presentazione verrà offerto un rinfresco

Verrà presentato mercoledì 4 febbraio 2015 alle 18.15 presso la Scuola media di Gravesano, il trentesimo volume della collana «Repertorio toponomastico ticinese» dedicato al comune di Gravesano.

Interverranno
Fabio Sacchi, sindaco di Gravesano,
Franco Lurà, direttore del Centro di dialettologia e di etnografia,
Claudio BozziniMario Frasa collaboratori scientifici del Centro di dialettologia e di etnografia.

Con questo nuovo volume, prende avvio una nuova serie del Repertorio toponomastico ticinese che va a sostituire, condensandone le esperienze, le due precedenti collane: quella omonima avviata fin dall'inizio delle pubblicazioni e quella, più recente, più snella e di carattere prevalentemente descrittivo, dell'Archivio dei nomi di luogo. 
Il cambiamento coincide con il trasferimento del progetto toponomastico dall'Archivio di Stato al Centro di dialettologia e di etnografia (CDE) di Bellinzona. 
In sintonia con questi obiettivi, pure le pubblicazioni dei repertori dei nomi di luogo cercheranno, soprattutto a partire dai prossimi volumi, di avere una particolare attenzione per gli aspetti linguistici ed etnografici, valorizzando, là dove sarà possibile, singole peculiarità della realtà locale.

Il fascicolo dedicato a Gravesano presenta oltre 150 nomi di luogo, sia raccolti nella loro forma dialettale direttamente da informatori locali, sia ricavati dallo spoglio sistematico delle fonti scritte e cartografiche.
Il volume contiene anche una serie di fotografie d'epoca e dei capitoli di approfondimento.

La pubblicazione è stata possibile grazie al contributo della Banca Raiffeisen del Vedeggio e degli studi di ingegneria Planidea SA di Canobbio e Luigi Tunesi Ingegneria SA di Pregassona.

Le prossime pubblicazioni previste nella collana del «Repertorio toponomastico ticinese» saranno dedicate ai comuni di Medeglia, Coglio, Corzoneso, Mezzovico e Prato Leventina.

Invito