Corto Helvetico al Femminile

Festival Internazionale del Cortometraggio

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

Teatro del Gatto
Via Muraccio 21
6612 Ascona
+41 (0)91 792 21 21
[email protected]
www.ilgatto.ch

Links

L’associazione culturale “Corto Helvetico al Femminile", assieme all’associazione “Centro Culturale Losone”, organizzano la quinta edizione di cortometraggi al femminile “Corto Helvetico al Femminile”, in programma dal 6 all’ 8 marzo 2015.

Ogni anno, durante il bando di concorso, arrivano più di 400 film da quasi tutti gli angoli del pianeta. Registe di più di 15 paesi hanno presentato i loro lavori al nostro festival. Essendo un festival appena nato e in crescita, lʼaffluenza di partecipanti è stata ottima.

Il Festival Internazionale del Cortometraggio “Corto Helvetico al Femminile” offre uno spazio a registe di tutto il mondo. L'obiettivo del festival non è solo di creare uno spazio affinché le donne possano far vedere i propri lavori, ma anche di far emergere le voci e le storie di donne coraggiose. È proprio per questʼultimo motivo che selezionano anche cortometraggi diretti da uomini, purché presentino un lavoro la cui storia sia al femminile. Le donne registe invece possono presentare un cortometraggio a tema libero, quindi la selezione di cortometraggi proposti al pubblico è molto variata e adatta ad un pubblico composto sia da donne che da uomini. Invitiamo dunque anche gli uomini a partecipare attivamente. Questo non è un festival rivolto solo alle donne, ma a tutti quelli che amano le donne.

Ogni anno vengono presentati lavori che documentano e denunciano ingiustizie sociali. È questa unʼoccasione anche per le associazioni che lavorano a favore delle donne di far conoscere le loro attività. Offriamo lo spazio per uno scambio artistico, sociale e personale, dove possono nascere nuove idee e legami tra i vari partecipanti.

Giunto alla sua 5a edizione, il festival è reso possibile grazie all'impegno di amici e volontari, che con l'idea dare visibilità al cinema al femminile, nel 2010 ne organizzano la prima edizione. Cresciuto e affermatosi negli anni, è ora uno dei rari luoghi che permette di raccontare, capire e promuovere il punto di vista delle donne nella cinematografia. 

Programma delle proiezioni

6 Marzo, Venerdi
20:00 - 22:00 serata d'apertura con proiezione dei cortometraggi vincitori delle precedenti edizioni

7 Marzo, Sabato
17:00 - 22:00 Proiezione cortometraggi in concorso

8 Marzo, Domenica
16:00 - 22:00 Proiezioni e premiazioni

Locandina

Immagine www.flickr.com - Marcel Oosterwijk