Lo spazio ulteriore

Opere di Vanna Nicolotti

Quando e Dove

Prezzo

Maggiori informazioni:

Tel.: +41 (0)91 9220350
E-mail: [email protected]
Web: www.sangiorgiointernational.com

Promotori

San Giorgio Art Gallery
Via Marconi 2
6900 Lugano
+41 (0)91 922 03 50
[email protected]
www.sangiorgiointernational.com

Links

La Sangiorgio International ospita presso la propria galleria di Lugano una illustre artista italiana: Vanna Nicolotti. Nata a Novara nel 1929, vive e lavora a Milano. Studia all’Accademia di Brera sotto la guida di Achille Funi e di Mauro Reggiani.  Prosegue gli studi di grafica con Oscar Signorini e dal 1959 fa parte della rivista D’Ars di Milano.

Nel 1963 inizia la ricerca tridimensionale nell’area della nuova realtà spaziale di Lucio Fontana. Espone a Londra a Milano, a Lecco e a Como. Vanna Nicolotti  realizza veri e propri rilievi di tela intagliata e dipinta, sovrapponendo più strati su fondo metallico, speculare o anodizzato. La sua è “geometria sensibile” teorizzata dal critico brasiliano Roberto Pontual. 

Opere dinamiche, dove lo spazio concepito dall’artista interagisce con lo spettatore, che a sua volta crea un ulteriore spazio a seconda della sua posizione d’avanti all’opera stessa. E’ questa la filosofia artistica di Vanna Nicolotti: studiare uno spazio dinamico creando strutture geometriche che interagiscono con l’osservatore.